Prosegue l’intervento del PRC in Abruzzo

Dichiarazioni del Segretario nazionale Paolo Ferrero,  del Consigliere regionale abruzzese Maurizio Acerbo, del Segretario regionale abruzzese Marco Fars e di Marco Nesci, responsabile nazionale dipartimento Sanità del PRC.

7.4.09 – Ferrero: prosegue attività di solidarietà del Prc. Cucine da campo e accoglienza sfollati in testa

No a Ponte sullo stretto, sì a messa in sicurezza edifici pubblici e case private 

Dichiarazione di Paolo Ferrero, segretario nazionale del Prc-Se

Prosegue a pieno regime l’attività di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo intraprese da Rifondazione comunista attraverso le Brigate di solidarietà attiva. Funziona da stamane la prima cucina da campo inviata da Roma al campo di sfollati in località Tempera, a pochi chilometri dall’Aquila, cucina che ha distribuito solo ad ora di pranzo più di 750 pasti caldi. Una seconda cucina da campo sarà in funzione da domani sempre a Tempera, nel secondo campo sfollati di quella località, gestito in accordo con la Protezione civile.

Grazie a tre camion di aiuti in generi alimentari e vestiario reperiti da tutte le Federazioni abruzzesi di Rifondazione comunista, che si sono trasformati in veri e propri centri di raccolta per tutti i cittadini, sono stati forniti generi alimentari (latte e pasta soprattutto) e aiuti di ogni genere sia al campo di Tempera, che al campo di Centi Colella, altro campo sfollati poco distante dall’Aquila e gestito dall’Esercito italiano.

Inoltre la Federazione del Prc di Pescara ha già reperito 230 posti letto per dare ospitalità agli sfollati in zone limitrofe a quelle colpite dal sisma, e sta continuando a raccogliere molte altre disponibilità.
L’invito a singoli o strutture che abbiano la possibilità di accogliere gli sfollati è quello di chiamare il numero 085.66788
.
Rifondazione comunista ha anche aperto un conto corrente bancario per inviare, da parte di tutti i cittadini, un contributo economico per i terremotati dell’Abruzzo. Conto corrente Bancario RIFONDAZIONE PER L’ABRUZZO – IBAN: IT32J0312703201CC0340001497

Visto dalla prospettiva di chi sta lavorando per gestire e organizzare i soccorsi, trovo a maggior ragione davvero incredibile che il premier Berlusconi continui a tornare a parlare della presunta necessità di dare vita a una grande opera inutile, dispendiosa e pericolosa come quella del Ponte di Messina, invece di darsi da fare per l’unica, vera, grande opera necessaria, la messa in sicurezza degli edifici pubblici e delle case private di tutta l’italia, a partire dai cittadini che vivono in località dal forte rischio sismico. L’obiettivo deve essere di impedire che tragedie come quella successa l’altra notte in Abruzzo possano ripetersi e provocare, per la mancata messa in sicurezza, altri terribili e gravissimi lutti e non costruire Grandi Opere inutili e dannose.

7.4.09 – Acerbo e Fars, Prc Abruzzo: prosegue lavoro solidarietà attiva con popolazioni aquilane

Comunicato di Maurizio Acerbo, consigliere regionale Prc e Marco Fars, segretario regionale Prc Abruzzo
Prosegue il lavoro di solidarietà attiva con le popolazioni aquilane.
Abbiamo approntato con i compagni della Federazione del PRC di Roma 2 cucine da campo che sono state montate in località Tempera (vicino Paganica).
Abbiamo attivato vari centri di raccolta per COPERTE, VESTIARIO, PASTA, SCATOLAME, LATTE, OLIO, PELATI, ASSORBENTI, PANNOLINI, ACQUA, BISCOTTI, CAFFE’, TE’ ecc.:
. Pescara presso Circolo A. Gramsci in Piazza dei Grue 39 (tel 085/66788),
. Chieti presso la Federazione PRC, via Maiella 76 (tel. 0871/401151),
. Teramo presso la Federazione PRC, via della Cittadella 90 (tel. 0861/241511).
Ringraziamo le decine e decine di persone che ci hanno chiamato da tutta Italia per dare la propria disponibilità come volontari o per ospitare gli sfollati.
Chi volesse rendersi utile come volontario per i campi in allestimento può chiamare lo 085/66788.
Chi è disponibile ad ospitare persone e famiglie sfollate può chiamare lo 085/61106
Abbiamo attivato un conto corrente bancario per raccogliere fondi
RIFONDAZIONE PER L’ABRUZZO IBAN: IT32J0312703201CC0340001497
Ricordiamo di evitare di muoversi autonomamente ma sempre coordinandosi con strutture organizzate e protezione civile.
Tutte le info sui siti www.rifondazionepescara.net; www.rifondazione.it e www.rifondazioneabruzzo.org o chiamando lo 085/66788

Marco Fars, segretario regionale PRC
Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC

P.S.: tra i tanti che si sono attivati vogliamo ricordare un compagno di Torino che è arrivato a Pescara questa notte alle 4,22 in treno per consegnarci 2.700 euro raccolti ieri mattina tra i compagni di Rifondazione.

Dichiarazione di Marco Nesci, resp, nazionale Sanitàdel Prc

Care compagne, cari compagni,
la tragedia che ha colpito l’Abruzzo vede tutti noi impegnati nel portare aiuto concreto e soccorsi alle popolazioni così duramente colpite nello spirito di quel partito sociale che vuole rendersi utile e operativo.
Il dipartimento Sanità della direzione nazionale nel dare la propria collaborazione alle iniziative già intraprese dalla segreteria nazionale e dalla direzione attraverso le brigate di soccorso chiede a tutti voi di attivarsi e sollecitare tutte le compagne e i compagni, i simpatizzanti e i lavoratori del comparto sanità affinché diano la propria disponibilità a raggiungere le zone colpite dal sisma e offrire le proprie conoscenze e capacità professionali.
C’è bisogno di medici, infermieri, farmaci, sangue e quant’altro possa essere utile a portare urgenti soccorsi.
Chiediamo a coloro che sono interessati l’autosufficienza in termini di vitto e alloggio (tenda da campo o altro).
Diffondete per tale appello i miei numeri di telefono (3408911224 – 3381026057) affinché si possa al più presto costruire una squadra di operatori sanitari di soccorso che sarà affiancata alle unità della protezione civile.
Un caro saluto a tutti.
Marco Nesci responsabile nazionale dipartimento Sanità

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: